L'azienda
La nostra storia
L’Agricola GIACU è una piccola azienda a conduzione familiare, nata nel 2016, che coltiva i propri vigneti in prossimità dello storico Santuario di San Mauro e del sito archeologico di Biru ’e Concas, caratterizzato dalla presenza di antichi elementi litici come i menhir, i nuraghi e le tombe dei giganti.
Il tutto si sviluppa a pochi chilometri dal paese di Sorgono, 1700 abitanti circa, e situato al centro esatto della Sardegna in un territorio che oscilla tra i 500 e i 700 metri di altitudine, con un paesaggio dove il terreno viticolo si presenta distribuito su pianori e medie colline.
Le origini
Nonno Salvatore, noto Baioe, ci ha lasciato un’eredità speciale, chiedendoci espressamente di dedicare parte del nostro tempo allo sviluppo e alla realizzazione del suo sogno, ovvero una piccola cantina dove produrre e imbottigliare i nostri vini. La cantina è stata ricavata proprio dove il nonno negli ultimi suoi anni dedicò parte del suo tempo ad insegnarci le tecniche di trasformazione dell’uva in vino, dove anche
Giacu riprende vita. La gestione è in mano ai due fratelli, Sergio anima dell’azienda e Massimiliano, con l’aiuto di Marta, neo laureata in viticoltura ed enologia.
Giacu è il nome con cui nonno Salvatore era solito chiamare nostro fratello minore; l’azienda prende il suo nome e, insieme ai suoi vini, vuole tenere viva la passione ed i bellissimi ricordi che abbiamo.